Il Fondo Nazionale dell’Abitare Sostenibile (FNAS) è stato istituito da CDP Immobiliare Sgr SpA in data 5 dicembre 2016

Tipologia: il FNAS è un fondo d’investimento alternativo immobiliare di tipo chiuso riservato agli investitori professionali indicati all’articolo 6, commi 2-quinquies e 2-sexies, del Testo Unico della Finanza e alle altre categorie di investitori individuate nel DM 30/2015.

Missione: il FNAS è un «fondo di fondi» dedicato ad investimenti immobiliari su tutto il territorio nazionale a supporto dell'abitare e dei servizi di comunità nei seguenti settori: (i) iniziative di “abitare sostenibile” tese a garantire la continuità abitativa lungo il ciclo di vita degli individui anche in forma temporanea; (ii) interventi di rigenerazione e riqualificazione urbana; (iii) spazi a supporto di ricerca, trasferimento tecnologico, innovazione, istruzione e diffusione culturale a supporto dello sviluppo e del benessere della qualità del vivere e della coesione sociale.

Ammontare: 100 milioni di euro

Durata: 35 anni (a decorrere dalla data di avvio dell’operatività intervenuta in data 21 febbraio 2017), con scadenza al 31 dicembre successivo al compimento del trentacinquesimo anno. E’ prevista la possibilità di un’eventuale proroga di 5 anni