30 giugno 2011. CDP Investimenti SGR (CDPI SGR) comunica che è stata conclusa oggi una nuova tranche di sottoscrizioni al Fondo Investimenti per l’Abitare (FIA), per un totale di 98 milioni di euro, da parte di alcune Casse di previdenza aderenti all’AdEPP (Associazione degli Enti Previdenziali Privati).

Il Fondo ha già raccolto 1 miliardo e 670 milioni - di cui 1 miliardo sottoscritto da Cassa depositi e prestiti e 670 milioni dalle principali banche, assicurazioni ed una Cassa di previdenza privatizzata - ai quali si aggiungerà a breve la sottoscrizione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per 140 milioni, a seguito della assegnazione in via definitiva a CDPI Sgr del bando di gara per la gestione del Fondo nazionale.

Tenendo conto anche delle sottoscrizioni odierne, il FIA raggiungerà, quindi, 1 miliardo e 908 milioni di euro.

Entro fine anno è previsto un nuovo closing che coinvolgera' altre Casse di previdenza, con l'obiettivo di raggiungere 2 miliardi di euro.

Il Consiglio di amministrazione di CDPI SGR esprime soddisfazione per la sottoscrizione che vede le Casse di previdenza, investitori di lungo termine, impegnate in prima linea nel nuovo settore dell'edilizia privata sociale.