Report Monografico social housing coverE' stato pubblicato il terzo volume della collana editoriale Report Monografici di  Cassa depositi e prestititi, con un focus sull'edilizia sociale in Italia.


Il rapporto si pone l’obiettivo di inquadrare il social housing nel più ampio contesto del mercato degli immobili ad uso residenziale, con una particolare attenzione sia alle domande sociali dell’abitare emerse nel corso degli ultimi anni, sia al ventaglio di soluzioni di natura pubblica o pubblico-privata all’emergenza abitativa messe a punto a livello nazionale e locale.

 

La questione abitativa in Italia ha acquisito, nel corso degli ultimi anni, un ruolo di primo piano nell’ambito del dibattito pubblico. In un Paese come il nostro, tradizionalmente caratterizzato da un’incidenza della proprietà tra le più alte in Europa e da un mercato degli affitti poco liquido e scarsamente dinamico, il protrarsi della crisi economico-finanziaria e il conseguente impatto sul reddito disponibile delle famiglie hanno determinato un’attenzione crescente in relazione sia al bene casa, sia alla sostenibilità del modello di sviluppo sociale.

Leggi >>