Cassa depositi e prestiti presenta le attività del gruppo nel settore immobiliare alla decima edizione dell’EIRE presso la Fieramilanocity. In particolare, sono attive nel real estate la capogruppo CDP e le controllate CDP Immobiliare e CDP Investimenti Sgr.

Con un intenso programma di convegni e di workshop presso lo stand del gruppo (Padiglione P25-P27/S26-S28) sarà approfondita la presenza di CDP nell’industria immobiliare ed il ruolo svolto dal Gruppo a sostegno del settore.

A seguire le attività del gruppo CDP nel real estate:

Assistenza agli Enti pubblici nella valorizzazione del patrimonio immobiliare

Il servizio interattivo “VOL - Valorizzazione online” realizzato da CDP in collaborazione con Fondazione Patrimonio Comune dell'ANCI e Groma srl della Cassa Geometri fornisce agli Enti Pubblici (130 amministrazioni già accreditate) un “passaporto” per il mercato immobiliare. Gli immobili pubblici censiti da VOL sono accessibili dal portale patrimoniopublicoitalia.it, la nuova vetrina virtuale che ospiterà' gli asset destinati alla vendita, permuta o a progetti di valorizzazione.

Gestione attiva del patrimonio immobiliare pubblico

Le società CDP Investimenti Sgr e CDP Immobiliare (già “Fintecna Immobiliare”) operano da “ponte verso il mercato” per gli asset immobiliari degli Enti pubblici, attraverso il Fondo Investimenti per le Valorizzazioni – FIV (comparti “Plus” ed “Extra”, dedicato alla valorizzazione di grandi portafogli immobiliari pubblici) e 16 società veicolo immobiliari.

Social housing

Il FIA - Fondo Investimenti per l’Abitare, gestito da CDPI Sgr, opera nel settore dell’edilizia privata sociale attraverso una rete di piattaforme d’investimento locali, oggi costituita da 23 fondi immobiliari deliberati.

Supporto finanziario al mercato residenziale

CDP sostiene il mercato residenziale  rendendo più agevole l’accesso dei privati ai mutui per l’acquisto di immobili, attraverso il cosiddetto “Plafond Casa” (con una provvista al sistema bancario pari a € 2 miliardi) nonché acquistando Obbligazioni Bancarie Garantite - OBG o altri titoli emessi da Istituti di credito a fronte di mutui residenziali – ABS (con  un intervento complessivo è di € 3 miliardi).


Programma degli incontri