La Società |
CDP Immobiliare Società di Gestione del Risparmio S.p.A. (CDPI Sgr) è una società di gestione del risparmio costituita il 24 febbraio 2009 per iniziativa di Cassa depositi e prestiti S.p.A., unitamente ad ACRI - Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio S.p.A. e ad ABI - Associazione Bancaria Italiana.
Il capitale di CDPI Sgr è dunque detenuto, a partire dalla sua istituzione, per il 70% da CDP S.p.A. e per il 15% ciascuna dall’ACRI e dall’ABI.
CDPI Sgr è sottoposta all’attività di direzione e coordinamento di CDP S.p.A..
CDPI Sgr gestisce:
- il “Fondo Investimenti per l’Abitare” (FIA), fondo d’investimento alternativo immobiliare riservato, operante nel settore dell’edilizia privata sociale (social housing) con la finalità di incrementare sul territorio italiano l’offerta di alloggi sociali per la locazione a canone calmierato e la vendita a prezzi convenzionati, a supporto ed integrazione delle politiche di settore dello Stato e degli enti locali.
- Il “ Fondo FIA2” fondo d’investimento alternativo immobiliare riservato, operante nei settori dello smart housing, dello smart working e a supporto della ricerca, innovazione, tecnologia, istruzione e formazione.
- Il “Fondo Investimenti per la Valorizzazione” (FIV), fondo d’investimento alternativo immobiliare multicomparto riservato, articolato nel Comparto Plus e nel Comparto Extra, che operano per stimolare e ottimizzare i processi di dismissione di patrimoni immobiliari da parte di enti pubblici società da questi ultimi controllate, anche indirettamente, e per lo sviluppo del patrimonio immobiliare riferibile alle società del Gruppo CDP.
- Il “Fondo Investimenti per il Turismo” (FIT) e il “Fondo Turismo 1”, fondi d’investimento alternativi immobiliari riservati, dedicati a investimenti nei settori turistico, alberghiero, delle attività ricettive in generale e delle attività ricreative.
CDP Immobiliare Società di Gestione del Risparmio S.p.A. - Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. - Via Alessandria, 220 | 00198 Roma - Capitale Sociale € 2.000.000,00 i.v - iscritta presso CCIAA di Roma al n. REA 1227812 - Codice Fiscale, Partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Roma al n. 10372531003 - Iscrizione nell'Albo delle SGR ex art. 35 TUF - Sezione Gestori di FIA con matricola 126.
In relazione all’applicazione del D. Lgs. 50/2016 («Codice dei contratti pubblici») per l’affidamento di servizi, forniture e lavori e al fine di garantire i principi in materia di trasparenza e pre-informazione previsti dal suddetto D.lgs 50/2016i, si fa presente che CDPI SGR fa ricorso al “Portale Acquisti di CDP” consultabile al seguente link (portaleacquisti.cdp.it/web/login.html) nel quale sono disponibili tutti gli atti relativi a ciascun procedimento.