L’intervento complessivo da 53 alloggi di edilizia convenzionata, ubicati in due palazzine, è realizzato dal Fondo ICCREA BANCA IMPRESA gestito da Investire SGR con risorse attivate da Cassa depositi e prestiti e da Iccrea BancaImpresa

 

Rimini, 28 febbraio 2019 – La Città di Rimini, CDP Investimenti SGR (Gruppo Cassa depositi e prestiti), Iccrea BancaImpresa, Acer Rimini, InvestiRE SGR e Rimini Banca, hanno annunciato oggi la pubblicazione del secondo bando per l’assegnazione di 41 appartamenti, da destinare alla locazione a canone convenzionato, anche nella formula di “affitto con riscatto”, ubicati nella frazione Corpolò di Rimini, che grazie ad una recente delibera della Giunta Comunale riminese, saranno oggi destinati a tutti coloro che hanno residenza e/o sede di lavoro in tutti i Comuni del Distretto Socio-Sanitario di Rimini.

Il progetto, denominato RIMINI HS, fa parte del piano per la realizzazione di circa 500 residenze in Emilia Romagna, Veneto, Lazio, Toscana con l’obiettivo di incrementare l’offerta di alloggi sociali in locazione ed in vendita a valori convenzionati, a supporto ed integrazione delle politiche pubbliche di contrasto al disagio abitativo. L’intero piano viene supportato finanziariamente da risorse attivate da Cassa depositi e prestiti - che si è impegnata ad investire oltre 60 milioni di euro su un totale di oltre 80 milioni attraverso il F.I.A. Fondo Investimenti per l’Abitare, gestito da CDPI SGR e da Iccrea BancaImpresa S.p.A..

Il programma di edilizia sociale viene realizzato dal Fondo ICCREA BANCA IMPRESA, gestito da InvestiRE SGR (primario operatore italiano nella gestione di fondi di investimento immobiliari), che si appresta a completare l’investimento previsto nel Comune di Rimini, per un valore di oltre 6 milioni di euro, in collaborazione con l'istituto di credito cooperativo RiminiBanca.

Nei due edifici oggetto dell’operazione – ubicati in via Caduti del Soccorso Aereo, nella frazione Corpolò e che si inseriscono nel tessuto a vocazione prettamente residenziale, in adiacenza all’ampia piazza pubblica – trovano spazio 53 appartamenti, oltre pertinenze, per i quali si prevede la locazione a lungo termine convenzionata per 27 appartamenti, la locazione con formula “affitto con riscatto” per 16 appartamenti e, per i residui 10 appartamenti, la vendita convenzionata a prezzi inferiori rispetto al libero mercato, in risposta al bisogno del ceto medio in difficoltà e delle giovani coppie.

I dettagli dell’operazione sono stati presentati oggi nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella Sala della Giunta della sede del Comune di Rimini (Piazza Cavour 27), a cui hanno partecipato Gloria Lisi, Vicesindaco di Rimini, Riccardo Fabbri, Presidente ACER Rimini, Marco Battaglia, Fund Coordinator di InvestiRE SGR, Livio Cassoli, Responsabile Servizio di Investimenti F.I.A. di CDP Investimenti SGR S.p.A., Federico Venditti, Responsabile Credito Deteriorato Area Chief Lending Officer - Iccrea Banca S.p.A. e Responsabile NPE – Iccrea BancaImpresa S.p.A. e Davide Brigliadori, Responsabile Area Mercato di RiminiBanca.

In occasione del lancio del bando per l’assegnazione degli ultimi appartamenti, è stato organizzato un Open Day della durata di due giorni (che avrà luogo il 2 marzo dalle ore 15:30 alle ore 18:30 e il 3 marzo a partire dalle ore 9:30 alle ore 12:30) per consentire alla comunità di visitare gli immobili oggetto dell’intervento di social housing in via Caduti del Soccorso Aereo.

Come noto, gli interventi di housing sociale sono investimenti di lungo periodo pensati non per dar risposta a situazioni emergenziali ma per sostenere coloro che non trovano una risposta adeguata al proprio bisogno abitativo seppur potenzialmente in grado di sostenere un canone calmierato, ossia coloro che non possiedono i requisiti per accedere all’edilizia residenziale pubblica (ERP) e che faticano anche ad accedere al libero mercato creando, al contempo, un contesto sociale di condivisione, foriero di attività che favoriscono l’iniziativa di gruppo e l’assistenza nelle situazioni di disagio.

Acer Rimini è stato individuato proprio quale operatore locale per la gestione sociale dell’intervento, nonché per l’implementazione di tutte le attività sociali, al fine di garantire le medesime caratteristiche degli altri interventi di housing curati da InvestiRE SGR e da Gruppo Cassa depositi e prestiti in tutta Italia.

L’agenzia immobiliare Il Tesoro di Villa Verucchio è stata, invece, individuata dal Fondo quale referente per la commercializzazione delle unità destinate alla vendita convenzionata.