Sono giunti al termine i lavori del progetto di housing sociale firmato dal Fondo HS Italia Centrale

23 luglio 2015 - Dopo solo 22 mesi di cantiere e in anticipo sul programma dei lavori, si è concluso l’intervento di restauro di Palazzo Sgariglia, condotto dal Fondo HS Italia Centrale, fondo immobiliare gestito da Investire SGR. Viene quindi restituito alla comunità uno degli edifici storici più belli del centro ascolano dopo che anni di abbandono lo avevano portato a un avanzato stato di degrado e inagibilità. Palazzo Sgariglia diventerà ora una residenza di housing sociale, unica nel suo genere in Italia, ed è la risposta innovativa e sostenibile al disagio abitativo presente in città.

Palazzo Sgariglia è stato inaugurato oggi giovedì 23 luglio alla presenza di Domenico Bilotta e Fabio Carlozzo, managing directors di Investire SGR, Vladimiro Ceci, presidente di CDP Investimenti SGR, Alessandra Stipa Alesiani, presidente regionale FAI Marche, Domenico Panichi, presidente Consorzio il Picchio, Guido Castelli, Sindaco di Ascoli Piceno e Giordana Ferri, direttore esecutivo della Fondazione Housing Sociale.

Gli spazi abitativi di Palazzo Sgariglia sono costituiti da 30 unità immobiliari (per un totale di circa 4.500 metri quadri lordi), di cui 24 destinate all’housing sociale e 6 alla vendita a libero mercato. I 24 appartamenti in housing sociale ospiteranno giovani coppie e studenti a canone calmierato.

Al piano terra del corpo di spina centrale del cortile verranno realizzati dei locali polivalenti per aggregazione 0-99 anni a disposizione dei condomini, ma che in determinate occasioni potranno essere aperti alla cittadinanza per mostre ed iniziative culturali. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di servizi collettivi di rilievo urbano, come ad esempio ristorazione “a chilometro zero”, negozi e botteghe artigianali.

Per i cittadini ascolani, Palazzo Sgariglia rappresenterà quindi un luogo aperto alla città, un vero nuovo punto di aggregazione pensato per portare nuova vita ed energia nel centro storico.

Il bando di assegnazione degli appartamenti in housing sociale verrà comunicato entro settembre 2015 e si prevede che le prime famiglie possano entrare a Palazzo Sgariglia entro dicembre 2015. La vendita degli appartamenti a libero mercato inizierà nel mese di settembre.

A questo link le immagini di Palazzo Sgariglia: http://bit.ly/PalazzoSgariglia

Il Fondo HS Italia Centrale nasce per volontà di alcune Fondazioni bancarie attive nell’Italia Centrale, in stretta collaborazione con gli enti pubblici territoriali ed il Fondo nazionale Investimenti per l'Abitare (FIA) gestito da CDP Investimenti Sgr per la realizzazione di interventi di housing sociale sul territorio dell'Italia centrale. I primi progetti del Fondo riguardano due iniziative ad Ascoli Piceno: Abitiamo Insieme Ascoli, progetto sociale già in essere (apportato dalla Fondazione Carisap) e Palazzo Sgariglia (apportato dal Comune di Ascoli Piceno). I due progetti offrono una formula residenziale innovativa, pensata sia per rispondere ai disagi abitativi di alcuni nuclei famigliari, che per accompagnare la formazione di una rete di rapporti di buon vicinato tra i residenti.