Il Fondo è partecipato dal Fondo Investimenti per l’Abitare (FIA) gestito da CDP Investimenti SGR

Bari, 23 dicembre 2015 - Fabrica SGR, tramite il Fondo immobiliare Esperia, partecipato dal Fondo
Investimenti per l’Abitare (FIA) gestito da CDP Investimenti SGR, avvia a Bari il secondo intervento di
social housing nel Sud Italia, dopo l’acquisizione dell’iniziativa di Lecce Stadio.

L’intervento sarà realizzato grazie ad un accordo stipulato tra il Fondo Esperia e la Residence Parco
Gentile srl, società controllata dal gruppo De Bartolomeo, primario operatore edile pugliese; l’intervento
prevede la realizzazione di 230 appartamenti destinati al social housing nel quartiere Santo Spirito,
situato a nord del centro di Bari, con un mix abitativo che comprende locazione a canone calmierato,
affitto con riscatto e vendita convenzionata.

Tutti gli appartamenti, dotati di spazi esterni, box e posti auto per i residenti e per gli ospiti, saranno
realizzati in classe energetica A, prevedendo anche l’impiego di pannelli fotovoltaici per la riduzione dei
consumi energetici condominiali.
All’interno del comprensorio verranno realizzati spazi sociali aperti anche alla cittadinanza,
incrementando la dotazione di servizi del quartiere e l’offerta di spazi di comunità per favorire
l’aggregazione tra residenti.

Destinatari dell’intervento saranno soggetti appartenenti alle cosiddette “fasce deboli”, ovvero con un
reddito insufficiente per sostenere l’affitto a condizioni di mercato ma, allo stesso tempo, troppo elevato
per accedere all’Edilizia Residenziale Pubblica: nuclei familiari con figli, giovani coppie, studenti
universitari, anziani in condizioni di disagio, lavoratori con contratti atipici e altre categorie sociali che
versano in condizioni di disagio abitativo.

* * *

Fondo Esperia, nato per iniziativa di CDP Investimenti SGR e affidato a Fabrica SGR ad esito di una
selezione, è il primo e oggi unico fondo destinato al contenimento del disagio abitativo nelle regioni del
Sud Italia, con interventi prevalentemente localizzati nei capoluoghi di provincia di Campania, Puglia e
Basilicata. Il Fondo ha una durata di 25 anni ed è stato sottoscritto, in fase iniziale, dal Fondo
Investimenti per l'Abitare (FIA) gestito da CDP Investimenti SGR, per 70 milioni di euro.
E’ attualmente in programma un ampliamento del Fondo che, avvalendosi anche della partecipazione
di stakeholder locali (Regioni, Comuni, Fondazioni locali, Casse di Previdenza e Fondi Pensione, Enti
Religiosi, ecc.) sensibili alle positive ricadute di tali interventi sui propri territori di riferimento, svilupperà
un programma di social housing nelle regioni meridionali, focalizzandosi su progetti rapidamente
cantierabili
.

* * *

Fabrica Immobiliare è una SGR dedicata all’istituzione e gestione di fondi immobiliari operativa dal 2005, partecipata dal Gruppo Caltagirone e dal Gruppo Monte dei Paschi di Siena. Tra i principali player italiani, Fabrica gestisce oggi 14 fondi per un totale attività di circa 3,5 miliardi di euro. La Società è tra gli operatori più attivi in ambito di investimenti immobiliari con finalità sociali, vantando un’esperienza distintiva in housing temporaneo per studenti grazie all’attività dei fondi Aristotele ed Erasmo. Fabrica è inoltre il gestore del Fondo Novello, dedicato allo sviluppo di un progetto di social housing a Cesena, promosso e sottoscritto dal FIA - Fondo Investimenti per l’Abitare di CDP Investimenti SGR e dalla Banca di Cesena.

CDP Investimenti è la SGR costituita da Cassa Depositi e Prestiti (70%) con ABI e Acri (15% ciascuna) per l’istituzione e la gestione del Fondo Investimenti per l’Abitare (FIA) dedicato al social housing. Il FIA opera a livello nazionale nell’ambito del Sistema Integrato dei Fondi (SIF) con lo scopo di incrementare l’offerta di alloggi sociali, attraverso l’investimento in fondi immobiliari locali gestiti da altre SGR. Il FIA conta su una dotazione complessiva di oltre 2 miliardi di euro, rivenienti dalle sottoscrizioni di Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e di altri investitori istituzionali privati. Ad oggi, i fondi locali per cui il FIA ha assunto delibere di investimento sono 30 (di cui 11 di tipo “seeded” e 19 "piattaforme regionali"), promossi e gestiti da 9 SGR. Le delibere identificano 229 progetti per realizzare oltre 19.100 alloggi sociali e circa 6.300 posti letto in residenze temporanee e studentesche, oltre ai servizi correlati. L’attività di investimento del FIA sta entrando nella sua fase conclusiva, traguardando l’allocazione di tutte le risorse disponibili in presenza di proposte di investimento potenzialmente eleggibili superiori alla residua disponibilità finanziaria.