Importante investimento della piattaforma partecipata da FIA e INPS: dalla riqualificazione di uffici dismessi nuove residenze per studenti universitari

Roma, 21 gennaio 2016 - Fabrica SGR ha perfezionato l’acquisto di un immobile uso uffici a Padova da adibire, post riconversione e riqualificazione, a residenza per studenti universitari.
L’operazione, che sarà realizzata attraverso il fondo immobiliare Erasmo (partecipato al 60% dal FIA - Fondo Investimenti per l’Abitare gestito da CDP Investimenti SGR ed al 40% dal Fondo Aristotele sottoscritto da INPS), ha per oggetto un immobile di 10 piani fuori terra uso uffici dismesso da una decina di anni, di proprietà del Gruppo Intesa Sanpaolo, ubicato in via Delù, nelle immediate vicinanze di gran parte delle sedi universitarie padovane.

L’offerta abitativa, per un totale di circa 200 posti letto a canoni calmierati, sarà ripartita in camere singole e doppie, tutte ammobiliate, dotate di servizi igienici indipendenti e zona living con angolo cottura.
Coerentemente con il modello elaborato dal Fondo Erasmo, alla componente abitativa sarà abbinata la previsione di spazi comuni per lo studio ed il tempo libero.  

La struttura sarà gestita dalla Fondazione Pier Giorgio Falciola, operatore di rilievo nazionale specializzato nell’offerta di soluzioni abitative per studenti, anziani, giovani coppie, famiglie numerose.

Fabrica svolgerà a breve un beauty contest per la progettazione e, successivamente, per l’appaltatore cui affidare la realizzazione dell’intervento, con l’intento di avviare i primi cantieri entro l’autunno 2016.

 

*     *     *

Fondo Erasmo è il primo fondo immobiliare dedicato al settore dell’housing temporaneo per studenti fuori sede sottoscritto al 60% dal FIA (Fondo Investimenti per l’Abitare gestito da CDP Investimenti SGR) ed al 40% dal Fondo Aristotele (gestito da Fabrica ed interamente sottoscritto da INPS).

Il Fondo Erasmo sta sviluppando un piano triennale da 160 milioni di euro di interventi nelle principali città universitarie italiane: attualmente il Fondo ha già in portafoglio altre tre iniziative, di cui due di recente inaugurazione a Torino e Bologna ed una terza, in fase di progettazione, a Venezia, per un totale di oltre 1.300 posti letto.

*     *     *

Fabrica Immobiliare è una SGR dedicata all’istituzione e gestione di fondi immobiliari operativa dal 2005, partecipata dal Gruppo Caltagirone e dal Gruppo Monte dei Paschi di Siena. Tra i principali player italiani, Fabrica gestisce oggi 14 fondi per un totale attività di circa 3,5 miliardi di euro. In ambito di investimenti con finalità sociali, oltre ad Erasmo ed Aristotele Fabrica gestisce due fondi di social housing, Novello ed Esperia, rispettivamente dedicati allo sviluppo di un progetto a Cesena ed al contenimento del disagio abitativo nelle regioni del Sud Italia.

CDP Investimenti è la SGR costituita da Cassa Depositi e Prestiti (70%) con ABI e Acri (15% ciascuna) per l’istituzione e la gestione del Fondo Investimenti per l’Abitare (FIA) dedicato al social housing. Il FIA opera a livello nazionale nell’ambito del Sistema Integrato dei Fondi (SIF) con lo scopo di incrementare l’offerta di alloggi sociali, attraverso l’investimento in fondi immobiliari locali gestiti da altre SGR. Il FIA conta su una dotazione complessiva di oltre 2 miliardi di euro, rivenienti dalle sottoscrizioni di Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e di altri investitori istituzionali privati. Ad oggi, i fondi locali per cui il FIA ha assunto delibere di investimento sono 32 (di cui 12 di tipo “seeded” e 20 "piattaforme regionali" o di “prodotto”), promossi e gestiti da 9 SGR, con l’obiettivo di realizzare a regime oltre 20.000 alloggi e 8.500 posti letto in residenze universitarie e temporanee. L’attività di investimento del FIA sta entrando nella sua fase conclusiva, traguardando l’allocazione di tutte le risorse disponibili in presenza di proposte di investimento potenzialmente eleggibili superiori alla residua disponibilità finanziaria.

Fondazione Falciola, nata nel 2005, si occupa di ospitalità per studenti universitari. In totale la Fondazione gestisce circa 6.000 posti letto in appartamenti, residenze e foresterie di varia tipologia e complessità gestionale in cui l’abitare è favorito al massimo. Grande, infatti, è l’attenzione che la Fondazione dedica al comfort abitativo, all’impiego di nuove tecnologie e all’efficienza energetica. La Fondazione Falciola persegue l’integrazione sociale, favorendo gli incontri e la mobilità delle persone - cittadini italiani e stranieri - per motivi di studio, lavoro o culturali. In particolare, la Fondazione ha lo scopo di offrire aiuto a chiunque abbia l’esigenza di un alloggio: studenti, anziani, giovani coppie, famiglie numerose.
Nel perseguire tale obiettivo, è attenta alla valorizzazione del contesto territoriale, ambientale, storico e artistico esistente. Tutto questo in collaborazione con enti pubblici e privati, con lo Stato, le Regioni e i Comuni.

Per ulteriori informazioni:

Fabrica Immobiliare SGR SpA

Investor Relations
tel. +39-06.94.51.66.01
email: licia.barreca@fabricasgr.it
web: www.fabricasgr.it

CDP Investimenti SGR SpA

Ufficio Stampa
tel. +39-06.42.21.31.67
email: pierangelo.bellini@cdp.it
web: www.cdpisgr.it