Caratteristiche principali

Tipologia: comparto di un fondo d’investimento alternativo immobiliare multicomparto di tipo chiuso riservato.

Missione: stimolare e ottimizzare iniziative di sviluppo immobiliare con l’obiettivo di avviare i processi di valorizzazione urbanistica e/o edilizia degli immobili in portafoglio per la loro successiva vendita o messa a reddito.

Ammontare sottoscritto: 272 milioni di euro sottoscritti da Cassa depositi e prestiti S.p.A.

Durata: 30 anni, oltre a eventuali proroghe non superiori complessivamente a 5 anni e al c.d. “periodo di grazia” non superiore a 3 anni.
 

Operatività e tipologia di investimento

Il Comparto Plus effettua operazioni di acquisto di immobili di proprietà di OICR gestiti da CDP Investimenti SGR (SGR) o di società controllate da Cassa depositi e prestiti S.p.A. o di società partecipate dalle società immobiliari del gruppo della SGR.

Il Fondo si configura come “incubatore” di iniziative di sviluppo immobiliare con l’obiettivo di avviare i processi di valorizzazione urbanistica e/o edilizia degli immobili in portafoglio per la loro successiva vendita o messa a reddito.
Il patrimonio del Comparto Plus potrà essere investito sia in beni immobili già realizzati, eventualmente da ristrutturare e restaurare, manutenere o riconvertire, sia in beni immobili da ultimare o demolire e ricostruire, ovvero in aree o terreni.
 

Banca depositaria

La Banca depositaria del FIV - Comparto Plus è BNP Paribas Securities Services.