Fondazione Housing Sociale e Programma Housing della Compagnia di San Paolo- LABINS - SiTI hanno progettato e condotto un ciclo di incontri dal titolo “SH-LAB Social Housing Laboratory, strumenti per la gestione sociale” che ha visto partecipare i più importanti attori del panorama nazionale, SGR e Gestori Sociali, coinvolti nella realizzazione degli interventi di housing sociale, in particolare nell’ambito di quelli finanziati dal F.I.A.. 

Il Laboratorio ha seguito un percorso di co-costruzione del profilo e degli strumenti del gestore sociale con l’obiettivo di definire un orizzonte comune all’interno del quale operare, sia rispetto alla locazione a lungo termine che a quella temporanea. 
Il progetto è stato promosso e sostenuto da CDP Investimenti SGR SpA e le principali tematiche emerse e condivise dal gruppo di operatori coinvolti sono state raccolte nel documento SH_LAB_doc. che viene qui pubblicato. 

Scarica il documento

Strumenti per la progettazione di Housing Sociale

Fondazione Housing Sociale ha realizzato un libro che si propone di fornire ai progettisti delle linee guida che consentano di trasformare il disegno accurato di un alloggio in un progetto attento alla qualità dell'abitare quotidiano contemporaneo. Questo volume offre un insieme di istruzioni tecniche e di disegno per l'elaborazione di un progetto di housing sociale che risponda alle esigenze di qualità dello spazio domestico, senza dimenticare il contenimento dei costi di costruzione. Esigenze primarie, entrambe, che richiedono di accogliere un insieme di regole fondamentali relative alla progettazione dello spazio domestico. Il libro è l'esito di riflessioni condivise con i professori, gli investitori, i gestori dei fondi e gli inquilini che hanno partecipato ai progetti di housing sociale.

Vai al documento